ATTUALITà
L'impresa fasanese 'New South Europe Impianti sas' dona il progetto per illuminare l'Arco del Balì
Con l'impresa dell'ingegnere Antonio Laguardia hanno lavorato con particolare entusiasmo anche l'architetto Paolo Muzzupappa e il geometra Diego Giannoccaro

Fasano – Babbo Natale ha portato un bellissimo regalo all'associazione U'mbracchie: l'impresa fasanese “New South Europe Impianti sas” dell'ing. Antonio Laguardia ha donato il progetto per illuminare l'Arco del Balì, un sogno cullato da tempo dall'associzione presieduta da Vito Ventrella.
«Avevamo annunciato l'avvio di un percorso di collaborazione con i cittadini e le imprese per risanare un altro angolo del centro antico, particolarmente bello e storicamente significativo per la nostra città, l'Atrio del Balì – ha dichiarato Ventrella –. Avevamo indicato alcuni punti di un intervento di qualificazione che, a nostro avviso, è necessario realizzare:
1) Eliminazione delle pompe di calore esterne che deturpano il prospetto dell'atrio. Si chiede, in particolare, che siano eliminati e collocati sul lastrico solare in maniera che non siano visibili;
2) Tinteggiatura omogenea, rigorosamente bianca, di tutte le facciate di proprietà comunale (ed anche eventualmente di altre proprietà) che ivi si affacciano, compresa la copertura di colore bianco per le pareti con “tufo a faccia vista”;
3) Pitturazione degli infissi con colorazione uniforme, oggi variopinti ed in molte parti rovinati;
4) Eliminazione delle grate in ferro presenti sulle finestre, ovvero nuova realizzazione con disegno e colori adeguati alle caratteristiche architettoniche del luogo;
5) Sistema di illuminotecnica del bellissimo arco e del perimetro interno dell'atrio del Balì;
6) Eliminazione della cancellata.
Adesso, abbiamo compiuto un primo importante passo, grazie allo slancio dell'impresa fasanese “New South Europe Impianti sas” dell'ingegnere Antonio Laguardia che, come un mese fa aveva promesso, dona il progetto dell'impianto di illuminotecnica che oggi presentiamo. Ringraziamo i tecnici che hanno lavorato con particolare entusiasmo: l'arch. Paolo Muzzupappa , il geom. Diego Giannoccaro oltre allo stesso Antonio Laguardia.
Appare particolarmente suggestivo questo scrigno architettonico esaltato dalla luce che ci “svela” un arco particolarmente bello nella sua imponente ed elegante forma , che a molti sfugge alla vista, così come tutto l'Atrio del Balì».
«Altri imprenditori hanno manifestato interesse ad intervenire e sostenere questo virtuoso modello di cooperazione per abbellire e riqualificare, e dunque, donare benessere alla vita di comunità – ha continuato Ventrella –. Siamo sicuri che l'Amministrazione comunale si affiancherà a questa iniziativa, nel solco di un cammino importante che quest'ultima sta facendo per rilanciare il centro antico, “salotto della città” e potenziale luogo di attrattivà turistica ed economica, anche grazie alla “visione” che da anni l'associazione U'mbracchie sta alimentando.
Con questo “progetto di luce”, donatoci proprio in questo periodo dalla “New South Europe Impianti sas”, vogliamo simbolicamente augurare alla nostra città, e a ogni cittadino, una “luce” di concreta speranza nella crescita e nel riscatto all'insegna, sempre, dalla bellezza».
Non resta che augurarsi ora che al più presto di passi dai sogni alla realtà: il centro storico di Fasano ha bisogno di interventi capaci di abbellire il centro storico, in modo che possa diventare un'attrattiva turistica, come ormai lo sono tutti i centro storici dei paesi limitrofi.
di Redazione
28/12/2020 alle 06:00:23
Galleria di immagini: L'impresa fasanese 'New South Europe Impianti sas' dona il progetto per illuminare l'Arco del Balì


Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela